Un pomeriggio con PwC

Hello Bot! The Hackathon
26 November 2017
Orientamento al dottorato
16 March 2018

Venti studenti, tre ore, un problema da risolvere e una tematica innovativa: il mobile banking. Questi sono gli elementi che hanno caratterizzato l’incontro di HKN con PwC, azienda leader nella consulenza strategica e presente in oltre 150 paesi. L’obiettivo dell’evento è stato quello di confrontarsi con un business case e immergersi per qualche ora nel ruolo di consulente, utilizzando innovazione e creatività per rispondere alle esigenze di un cliente, proponendo infine una soluzione efficace.

 

In che modo una banca può far fronte alle novità tecnologiche nel settore dei pagamenti come Satispay o Apple Pay? Questa è la domanda che è stata posta dai consulenti di PwC ai partecipanti, che hanno dovuto riflettere su un’applicazione innovativa che potesse rendere competitiva una banca nei confronti delle novità del settore.

 

Gli studenti, divisi in tre gruppi, hanno dovuto analizzare la tematica sotto tre diversi punti di vista: Business & Marketing, Technology & Innovation e Financial Risks. La trasversalità degli argomenti trattati ha permesso ai partecipanti di esplorare un problema da nuove angolazioni, richiedendo lavoro di squadra e inventiva. Ma un altro aspetto fondamentale è stato quello della comunicazione tra squadre, che ha permesso di presentare una soluzione finale unificata e coerente. A seguito delle presentazioni del lavoro di ogni team, gli esperti hanno potuto fornire feedback e consigli.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *